sabato 11 marzo 2023
Donazione alberi per la scuola primaria di Chegutu - Zimbabwe
Con piacere pubblichiamola lettera di ringraziamento di Suor Serena Pinotti.
Carissima "Lia e Amici di Scuola X Scuola=Solidarietà,
con grande gioia vi invio queste righe per comunicarvi che finalmente nel grande spazio della OLS Primary School di Chegutu, Zimbabwe, sono stati piantumati gli alberi da voi donati, per l’esattezza venti, sì, venti nuovi alberi che si “aggiungono” a… all’unico albero esistente!
Il cambiamento climatico ha effetti notevoli anche in Zimbabwe e la stagione delle piogge che solitamente cade nel mese di Gennaio, quest’anno è stata particolarmente abbondante, dopo un tempo di forte siccità. Fenomeni estremi che ben conosciamo. E così in vari periodi il giardino della scuola si è praticamente allagato rendendo impossibile posare gli alberi.
Non appena le condizioni sono state favorevoli, Suor Magdalena ha dato l’okay agli operai della scuola e, con la partecipazione dei bambini, oggi è stato il T-Day: Tree-Day, il giorno degli alberi! Ogni albero è stato posizionato secondo una disposizione definita, ad ognuno è stato portato un impianto di irrigazione e soprattutto sono stati momentaneamente circondati da una rete metallica che consentirà loro di “sopravvivere” ad eventuali attacchi esterni di qualche animale o… dei palloni dei bambini durante la ricreazione.
Al termine di questo mese di Marzo si concluderà anche il primo trimestre di scuola e il calendario scolastico dello Zimbabwe prevede la sospensione delle lezioni nel mese di Aprile. Questo consentirà agli alberi di trascorrere anche loro un mese di vacanza, senza i bambini intorno!
Piantare un albero a scuola è sempre un gesto carico di significati: crescita, cura, attenzione all’ambiente, collaborazione e tanto altro. Ma questi alberi sono anche il segno della vostra presenza, compagni di scuola, compagni di ombra, compagni di vita che cresce, compagni di solidarietà data e ricevuta.
Personalmente ringrazio a nome delle suore e di tutta la nostra Congregazione per l’appoggio continuo, fedele e sempre concreto che date a questa missione in Zimbabwe che, posso assicurare, rimane ogni giorno una sfida su cui vale la pena investire, perché lavorare per i piccoli e i giovani è sempre tempo, denaro, energia ben spesa.
Grazie a tutti!
Suor Serena Pinotti, Maestre Pie dell’Addolorata Vicaria Generale"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento