La mostra mette in luce il fenomeno poco conosciuto dei bambini lavoratori in ambienti rispettosi delle loro esigenze; una scelta dignitosa per combattere la condizione di estrema povertà in cui vivono, laddove non è possibile sottrarsi all'impiego lavorativo precoce.
Le condizioni sociali e culturali che impongono questa drammatica scelta, del resto, non sempre consentono l'eliminazione di questo stato di cose in tempi brevi. Per questo motivo, gli ambienti protetti di cui sarà oggetto il percorso, consentono di offrire un'alternativa al degrado della vita di strada, realizzando strutture di vita sociale, di educazione e di lavoro.
I due gruppi che si presentano lavorano da anni su questo fronte, offrendo ai ragazzi lavoratori l'opportunità di avviare la produzione di piccoli oggetti artigianali. Tutte le fasi produttive sono controllate dai ragazzi stessi, così da evitare ogni forma di sfruttamento e accompagnarli, al tempo stesso, in un cammino di crescita dignitoso e cosciente dei propri diritti.
Dal 6 al 12 ottobre c/o La Bottega del Grillo.
Inaugurazione e drink sabato 6 ottobre dalle 18.00
Nessun commento:
Posta un commento